Profilo personale

Un po’ di storia sul mio excursus professionale.
Dopo avere completato gli studi di giurisprudenza c/o l’Università degli Studi di Milano ho collaborato, prima come praticante e poi come avvocato in uno studio legale di Milano occupandomi prevalentemente di diritto civile.
Ho conseguito l’abilitazione alla professione alla fine del 2002 e sono tuttora iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano esercitando da più di un decennio.

Di che cosa mi occupo?
Il settore della mia attività è quello civilista con predilezione per le questioni extragiudiziali.
Ho rivolto grande attenzione all’attività di diritto immobiliare, che considero come prevalente del mio lavoro, con un costante aggiornamento e con la partecipazione a specifici seminari sull’argomento.
Consultarsi con un avvocato prima di acquistare un immobile, oppure prima di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare può farvi risparmiare tanti dispiaceri evitando di firmare delle carte non proprio predisposte a vostro favore. Così, pure, quando si deve sottoscrivere un contratto di locazione o si vogliono prevenire liti condominiali o coi vicini di casa, è importante sapere, per tempo, come ci si deve comportare.

Perché ho deciso di offrire questo servizio?
Oggi la logica del passaparola funziona ancora, ma molte volte rischia di accontentare l’amico dell’amico senza ottenere i risultati sperati e magari spendendo un “sacco” di soldi.
L’aspetto economico è poi fondamentale per non trovare sorprese nella parcella. In questo caso la mia richiesta in termini economici sarà sempre espressa in modo chiaro nell’accettazione dell’incarico, come risposta al quesito proposto.
La disponibilità di colleghi qualificati nel dare la risposta più appropriata nelle varie branche del diritto civile mi ha fatto estendere l’ambito delle materie per le quali fornire una consulenza.
Infatti, oggi siamo nell’era della specializzazione e una collaborazione coi colleghi permette di approfondire tutte le tematiche giurisprudenziali, al fine di esaudire ogni quesito con adeguata competenza.
Si fornisce una risposta on-line, senza tutti i filtri che si hanno quando ci si rivolge ad uno studio professionale (appuntamenti, orari da rispettare, reperibilità, anticamera, e notevoli perdite di tempo) e ad un costo predeterminato, nel rispetto dei recenti parametri ministeriali e dei best practices.
Tutto ciò è possibile proprio in virtù delle nuove tecnologie, ovvero l’accesso ad internet, con una diminuzione dei costi di gestione.
Il consulto può esaurirsi nel consiglio di intraprendere una strada piuttosto che un’altra, per prendere una decisione che, il più delle volte, può evitare controversie lunghe e costose.
Il parere legale è motivato di volta in volta con i richiami giurisprudenziali di merito e di legittimità, oltre che con le fonti normative che lo riguardano.

In sintesi:
Non si effettuano consulenze telefoniche, ma soltanto tramite il modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte.
Il contatto telefonico può essere importante in un primo momento per richiedere delucidazioni in merito alle domande rivolte, ma poi il servizio è effettuato e trasmesso via e-mail o via fax al numero indicato dall'utente oppure consegnato per posta all’indirizzo specificato nella richiesta di consulenza, allo scopo di evitare equivoci di qualunque natura.

Si rivolga, quindi, con fiducia e cercheremo insieme le soluzioni più appropriate e condivise per i suoi problemi.